FEP: continua il momento positivo del parquet in Europa


Logo-FEPIl Consiglio di Amministrazione della Federazione Europea del Parquet (FEP) si è riunito lo scorso 1° settembre 2017 per discutere delle vendite di parquet e degli ultimi trend riguardanti questo mercato.

In generale, l’attività dei produttori continua a registrare una crescita moderata e a beneficiare della ripresa dell’economia, in particolare grazie al settore dell’ediliza. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i risultati provvisori osservati nella prima metà del 2017 indicano una prosieguo delle tendenze positive nel consumo di parquet durante il 2016 e per tutto il trimestre gennaio-marzo. Questi sviluppi relativamente promettenti sono stati registrati in tutti i paesi in cui i membri del FEP sono presenti, comunità nordiche incluse.

Nella tabella di seguito viene fornito un riepilogo più dettagliato.

Austria

up

Le vendite di parquet austriache sono aumentate del 2% nel corso del primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, la concorrenza da altre soluzioni di pavimentazione rimane agguerrita.

Belgio

up

Le informazioni disponibili indicano una crescita del 2,5% del consumo di parquet nei primi tre mesi del 2017.

Danimarca

up

Il mercato danese di parquet continua a crescere tra l’1 e il 2%, riflettendo le buone prestazioni dell’edilizia nel paese.

Finlandia

stable

Le vendite di parquet restano stabili, a conferma che la Finlandia sta uscendo dalla zona rossa dopo diversi anni in terreno negativo.

Francia

up

Il mercato francese continua a registrare un trend positivo. Le vendite di parquet sono aumentate di circa il 3% nel corso del primo semestre del 2017.

Germania

up

I dati indicano che le vendite di parquet nel primo trimestre dell’anno corrente sono rimaste stabili, confermando le già ottime performance registrate ad inizio 2016.

Italia

up

Le vendite di parquet sono aumentate dell’1,5% nel primo semestre dell’anno 2017, riflettendo gli sviluppi economici positivi osservati in Italia.

Olanda

up

Le informazioni raccolte indicano miglioramenti significativi per il mercato olandese: le vendite di parquet sono aumentate di circa il 7% nel primo semestre del 2017 sulla scia delle prestazioni del settore immobiliare.

Norvegia

stable

Il mercato norvegese è rimasto stabile per tutta la prima metà del 2017.

Polonia

up

Le informazioni raccolte evidenziano un moderato aumento tra il 2 e il 3% delle vendite di parquet sul mercato polacco.

Spagna

stable

Il mercato spagnolo rimane stabile. Tutti gli indicatori sono positivi e le aspettative per il resto dell’anno suggeriscono una continuazione di questa tendenza.

Svezia

up

Ancora un incremento significativo del 3-4% per le vendite di parquet in Svezia. Questa tendenza è sostenuta dallo sviluppo stabile dei progetti di costruzione.

Svizzera

stable

Il consumo di parquet rimane piuttosto piatto in Svizzera nel primo semestre del 2017.