Alta qualità architettonica e tecnologica


Un fabbricato completamente rivisto dal punto di vista strutturale è stato trasformato in una moderna abitazione all’avanguardia per stile e tecnologia. Il sistema impiantistico innovativo, che ha portato all’eliminazione totale del gas anche per il riscaldamento a pavimento, è stato reso possibile grazie alle caratteristiche superiori del parquet Alpen Parkett One di Woodco.

In un elegante quartiere residenziale della periferia veronese è stata recentemente ultimata un’abitazione che unisce qualità architettonica e una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. L’essenzialità degli interni, volta ad esaltare l’espressività dei materiali utilizzati, si affianca infatti a sistemi impiantistici dall’elevata tecnologia che consentono la gestione domotica di ogni singolo elemento della casa: dall’illuminazione alla climatizzazione, dai sistemi antintrusione a quelli per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Completamente rivista dal punto di vista strutturale e planimetrico, la residenza si sviluppa su due livelli, per un totale di circa 120 mq. Rispetto all’edificio originario, la nuova impostazione degli spazi ha portato ad un ampliamento del primo piano, dedicato alla zona notte, dove è stata aggiunta una camera da letto attraverso una struttura in X-lam sapientemente integrata con il volume preesistente. Il piano terra è invece destinato alla zona giorno, vero cuore della casa, dove la ricercatezza dei materiali è stata orientata dalla volontà di ricreare un’atmosfera calda e accogliente.

 

Gli interni

La scelta dei colori e dei materiali – spiegano gli architetti Saverio Antonini e Andrea Grigolettiè stata propedeutica all’ottenimento di un design moderno e allo stesso tempo ospitale, capace di rinnovare profondamente la relazione tra gli ambienti e di interpretare la qualità e lo spirito innovativo del progetto”. Alle tonalità fredde scelte per la cucina e il bagno, realizzati con ampie piastrelle in gres grigie abbinate ad arredi total white, è stato affiancato un parquet in rovere termotrattato che all’ingresso accoglie il visitatore con calore, accompagnandolo alla scoperta sia della zona giorno che dell’area notte.

Appartenente alla collezione Alpen Parkett One di Woodco, il pavimento in legno, scelto nella variante “Louis“, è stato utilizzato anche per rivestire la suggestiva scalinata che conduce al piano superiore, dando forma ad interessanti contrasti materici e cromatici in abbinamento alla pannellatura in metallo opaco e ai parapetti in vetro a tutta altezza.

Dal punto di vista illuminotecnico, la luce è stata studiata per dare vita ad atmosfere intime e soffuse, valorizzando quando necessario specifiche aree funzionali. In cucina, il controsoffitto in cartongesso catalizza l’attenzione sull’isola centrale, mentre nella camera padronale illumina all’occorrenza il letto matrimoniale. In bagno, strisce led rischiarano l’ampia doccia, mentre nei gradini della scala numerosi faretti segnapasso guidano al piano superiore.

 

La tecnologia impiantistica

Oltre alla particolare cura utilizzata nelle scelte stilistiche, l’abitazione è caratterizzata da soluzioni impiantistiche innovative, che hanno portato all’eliminazione completa del gas. “Grazie al sistema Easytech – continua Antonini, l’intera abitazione funziona attraverso la sola energia elettrica, che gestisce l’illuminazione, i sistemi antintrusivi, il riscaldamento a pavimento e l’acqua sanitaria, prodotta da un boiler in pompa di calore. Un controller, collegato a diverse sonde di temperatura, si attiva in base alle condizioni ambientali per garantire il massimo benessere con il minore dispendio energetico, a favore della sostenibilità e del comfort abitativo delle persone”. Anche il riscaldamento a pavimento è inserito nella gestione domotica dell’impianto: la membrana radiante termica in alluminio “e-Membrane Floor” di Easytech si attiva solamente quando le sonde ne rilevano la necessità, trasformando l’energia in calore che viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie calpestabile.

________________________________________________________________

Scheda progetto

Realizzazione: ristrutturazione abitazione privata
Località: Verona
Anno di ultimazione: 2016
Superficie: 121 mq
Classe energetica: A
Progetto architettonico: Saverio Antonini (LASAstudio) e Andrea Grigoletti
Progetto interior design: Andrea Grigoletti
Progetto impianto integrato: Tiziano Milani
Impresa: Valbusa sas e Lignotec S.r.l.
Posatore pavimento: Easytech S.r.l.
Pavimento in legno: parquet Rovere “Louis“, collezione Alpen Parkett One di Woodco
Fotografie: Tiziano Milani

 

Alpen Parket One

La collezione di parquet Alpen Parkett One di Woodco è dedicata a tutti coloro che vogliono vivere, a costi accessibili, le autentiche emozioni del legno, interpretandole secondo il proprio stile e le proprie passioni.

Pensati per gli ambienti giovani e dinamici, i pavimenti esaltano tutta la bellezza del Rovere Europeo attraverso colorazioni attuali e finiture naturali, per superfici dall’estetica ricercata e dall’anima fortemente green. Disponibili in sette diverse colorazioni, le tavole di grande formato (1800/1900x190x14 mm) dei parquet Alpen Parkett One possono essere posate sia incollate che flottanti, anche in abbinamento a sistemi di riscaldamento a pavimento.