Amburgo, mon amour


Il fascino del fiume (che si può ammirare dalla grandi vetrate del locale), lo stile di vita nordico, la tradizione anseatica, l’autenticità del legno. Ritroviamo tutti questi valori nella nuova Opera house Elbphilharmonie, un locale dove degustare una buona birra o cenare in compagnia… Di un bel parquet.

Colmare il divario tra tradizione e progresso, tra una moderna cultura della birra e un’atmosfera autentica di benessere, questo l’obiettivo dei progettisti dello studio Formwænde, responsabile del design degli interni dello Störtebeker Elbphilharmonie, il nuovo punto di riferimento ad Amburgo per chi ama la birra e il buon cibo. Il clima è rilassato e informale, i piatti semplici. Un ristorante, una sala degustazione e uno “shop corner” arredati in stile sobrio e raffinato: grandi vetrate, arredi in ferro e legno e poi il parquet.

I designer hanno scelto di utilizzare grandi listoni di rovere – firmati Boen  per la pavimentazione: un’area di oltre 1000 metri quadrati.

Per una serie di problemi burocratici, la data di inaugurazione del locale è slittata dal 2008 al 2016… Un lunghissimo periodo di gestazione, che ha visto numerose modifiche al progetto, anche alla finitura del pavimento di legno: se inizialmente i progettisti hanno scelto un marrone miele, dopo qualche anno si è optato per un “grigio nordico“, tonalità che meglio si addice alle attuali tendenze dell’interior design.

_______________________________________________________________________

In pillole

Location: Störtebeker Elbphilharmonie Hamburg, Germany
Interior designer: Formwænde GmbH & Co. KG, Florian Kienast
Installatore: Fußbodentechnik Ralf Kohfeldt
Pavimento: Plance in rovere Boen
Area pavimentata a parquet: 1.000 mq
Anno: 2008-2016
Photocredit: Störtebeker Elbphilharmonie GmbH, Thies Rätzke

 

Boen

Boen, realtà che affonda le sue radici in Norvegia, dove oggi opera il management aziendale, si colloca tra i produttori di parquet multistrato più grandi e moderni. I prodotti Boen sono venduti in oltre 50 paesi e in quattro continenti.

L’offerta comprende una gamma completa di colori e di formati, dalle plance larghe a quelle più piccole, dai pavimenti 3 strip, perfetti per uno stile moderno, ai 2 strati, dallo spessore contenuto, che si prestano per ristrutturazioni o pose a disegno.

Per la finitura si può optare per olio, vernice UV o vernice all’acqua Live Pure.

www.boen.com/it