Ance, Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni 2017


Introdotto dal vicepresidente di Ance Rudy Girardi ed illustrato dal direttore del Centro Studi Flavio Monosilio, l’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni evidenzia come per l’economia italiana si va consolidando la ripresa, con stime superiori alle attese. Per il settore delle costruzioni, invece, stremato da una crisi decennale, ancora non si riescono a scorgere segnali di cambiamento.

I dati lo dimostrano: a gennaio l’aspettativa era di una crescita degli investimenti in costruzioni dello 0,8% per il 2017, oggi il dato è solo del +0,2%. Si tratta di un incremento trascurabile, del tutto insufficiente a sviluppare le condizioni di effettiva ripresa per un mercato che ha visto dal 2008 ridurre del 36,4% i propri livelli produttivi.

Il 2018 potrebbe essere l’anno di svolta grazie agli effetti derivanti dalle misure previste dalla Legge di bilancio 2017, anche se le previsioni di aumento degli investimenti in costruzioni non vanno comunque oltre l’1,5% in termini reali.

A questo link è possibile scaricare la versione integrale dello studio, la sintesi, le slide di presentazione, la relazione del presidente di Ance e la scheda stampa.