Indagine Houzz 2017: è boom di ristrutturazioni


Chi ha appena acquistato una nuova casa investe maggiormente nella ristrutturazione e intraprende progetti di portata più grande rispetto a chi rinnova un locale in cui abita da tempo. Questo è quanto emerge dall’indagine annuale “Houzz & Home“, realizzata da Houzz, piattaforma mondiale per la ristrutturazione e la progettazione della casa.

La ricerca, condotta su più di 5.700 intervistati in Italia e oltre 185.000 a livello globale, rivela che chi rinnova una casa acquistata di recente spende di più rispetto agli altri proprietari (budget medio di 53.532 euro contro i 40.301 euro), e nel 51% dei casi sono propensi a rinnovare tutti gli spazi interni (34% per gli altri proprietari).

Tra le priorità, il bagno è sicuramente in cima alla lista dei nuovi proprietari (29% rispetto al 26% degli altri proprietari), seguito dalla cucina (28% contro il 22%) e dalla camera da letto (22% contro 19%). Le persone preferiscono comprare una casa da ristrutturare rispetto a una casa già “pre-confezionata”, con l’obiettivo di personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze (49%), renderla il più possibile simile a ciò che dovrebbe essere secondo il loro immaginario (35%) e restando nel proprio quartiere (31%).

Il 2016 è stato un altro anno forte per il mercato della ristrutturazione, con i proprietari che continuano a investire nella propria casa – ha dichiarato Mattia Perroni, manager di Houzz Italia . Mentre la maggior parte dei lavori di ristrutturazione è spinta dal desiderio di rinnovare una casa in cui si è vissuto da un po’ di tempo, i recenti acquirenti sono diventati un driver importante nell’ambito della ristrutturazione. Questi ultimi tendono a fare progetti più grandi, a investire di più e sono più propensi ad assumere professionisti rispetto agli altri proprietari di casa”.

Il 2017 ha tutte le carte in regola per essere un anno cruciale con un quarto dei proprietari che prevede di iniziare o ultimare i lavori (25%). I proprietari di casa prevedono di spendere in media circa 15.900 euro per rinnovare la propria casa nel 2017, con un aumento rispetto alla spesa prevista nel 2016 (12.800 euro). Nel 2016, la ristrutturazione della cucina ha registrato i maggiori investimenti (6.300 euro per le cucine dai 12 m² in su e 5.900 euro per le cucine più piccole di 12 m²); seguita dai bagni (6.100 euro per i bagni dai 5 m² in su e 4.800 € per i bagni più piccoli di 5 m²).

Altri dati interessanti emersi dalla ricerca di Houzz:

● Tecnologia “smart” e casa “healthy”: il miglioramento del design e della funzionalità sono tra le richieste più importanti in ambito di ristrutturazione (rispettivamente 63% e 58%), quasi un terzo dei proprietari considera molto importanti gli accorgimenti a favore di una vita più salutare (28%). Il 23% degli intervistati ritiene importante anche l’integrazione della tecnologia intelligente e il 18% di materiali ecosostenibili. Per realizzare case più efficienti dal punto di vista energetico, il 24% dei proprietari installa elementi di tecnologia domotica durante i lavori di ristrutturazione. Questa percentuale sale al 35% per chi ha acquistato casa di recente.
● Risparmi personali come maggiore risorsa: il 78% dei proprietari ha utilizzato i propri risparmi o fondi personali per finanziare i progetti nel 2016, (75% nel 2015), mentre solo l’11% è ricorso a prestiti personali di amici e parenti. I futuri venditori sono due volte più propensi ad usare prestiti personali rispetto ai nuovi proprietari (12% contro il 6%, rispettivamente). Allo stesso tempo, il 14% dei nuovi proprietari utilizza regali ed eredità per finanziare i propri progetti, contro un 7% dei proprietari di lunga data.
● Le sfide principali: la difficoltà più importante nel 2016 è stata rimanere in linea con il budget che ci si era prefissati (50% che sale al 65% per i nuovi proprietari). Non mancano il rispetto delle tempistiche (32%) e la gestione di imprevisti e problemi inaspettati (25%).
● L’aiuto dei professionisti: il numero di persone che si rivolge ai professionisti continua ad aumentare (91% nel 2016 contro l’88% nel 2015). La percentuale cresce ulteriormente per chi ha appena acquistato casa (96% nel 2016 rispetto all’87% dell’anno prima).

L’indagine “Houzz & Home” è il più grande studio annuale riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali. Questa edizione si riferisce a una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati nel 2016: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d’interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti completati, nonché gli interventi previsti per il 2017. Hanno partecipato al sondaggio 2017 più di 5.700 rispondenti italiani e 185.000 utenti internazionali rappresentativi dell’attività di oltre 40 milioni di utenti unici mensili di Houzz a livello globale. Il questionario è stato inviato ai nominativi registrati su Houzz che hanno risposto tra marzo e aprile 2017. La ricerca è stata condotta da Farnsworth Group, una società indipendente che si occupa appunto di indagini di mercato.

È possibile scaricare il report completo qui.