Cersaie 2017: a 4 mesi dall’apertura la fiera è già sold out


Presentato ieri a Milano Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si terrà dal 25 al 29 settembre a Bologna.

La conferenza stampa, che si è svolta negli affascinanti spazi dei Bagni Misteriosi di Milano (ex piscina comunale oggi splendidamente riqualificata),  si è aperta con un ricordo di Giulio Cesare Alberghini, “il signore delle fiere”, scomparso il 24 maggio all’età di 82 anni. L’imprenditore bolognese, organizzatore di Saie2 a Bologna e poi ideatore di Made Expo a Milano (con la querelle tra le due fiere a ciò connessa) è stato ricordato da un commosso Angelo Dall’Aglio, responsabile organizzativo Cersaie, che ha parlato di lui come di: “Colui che ha trasformato le fiere campionarie in fiere tecniche e professionali come le conosciamo oggi“.

Entrando nel vivo della conferenza, Emilio Mussini, presidente commissione attività e fiere di Confindustria Ceramica, ha ricordato ai giornalisti presenti: “A quattro mesi dall’inizio di Cersaie, un mese prima rispetto al 2016, abbiamo già registrato il sold out per lo spazio dedicato alla ceramica; quello per gli altri materiali da pavimentazione è al 102% della superficie dello scorso anno, percentuale in più ottenuta attraverso l’ulteriore ottimizzazione di spazi disponibili“. Un Cersaie in ottima salute anche per l’arredobagno – il secondo asse portante della Fiera Internazionale – che vede ad oggi una superficie già assegnata pari al 97% di quella disponibile.

Senza dubbio l’attrattività della manifestazione – storicamente la fiera per il sistema della distribuzione di tutto il mondo – e la congiuntura internazionale più favorevole (la metà dei visitatori sono stranieri) sono le chiavi del successo di Cersaie, che punta a superare il risultato di partecipazione dello scorso anno, 852 espositori provenienti da 43 Paesi del mondo.

Il programma collaterale della mostra – organizzata da Edi.Cer.spa e promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere – prevede anche quest’anno i luoghi tematici, quali la ‘Galleria dell’Architettura’ con il programma culturale “costruire, abitare, pensare” e i Cafè della Stampa, luoghi di conversazione presso la lounge della Galleria per approfondire temi di attualità e di interesse per i partecipanti di Cersaie. Importanti sono anche gli eventi organizzati per i posatori presso laCersaie Disegna la Tua CasaCersaie Disegna la Tua Casa presso l’Agorà della Stampa, localizzata al Centro Servizi della Fiera.

Appuntamento a Bologna dal 25 al 29 settembre 2017, sicuramente troveremo anche una bella rassegna di pavimenti di legno.