Luigi Schiavo è il nuovo presidente Conpaviper


Luigi ShiavoSi è tenuto il 5 e 6 maggio scorsi a Rimini il Primo Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, appuntamento unico nel suo genere dedicato agli esperti del settore dei massetti e delle pavimentazioni continue, “per conoscere, riflettere, decidere“, come recita lo slogan dell’evento.

Nel corso dell’evento, l’assemblea soci Conpaviper, Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui (aderente a Federbeton), ha eletto Luigi Schiavo nuovo presidente.

Eletti anche i vicepresidenti: Antonino Badalucco, Enzo Parietti e Costantino Vinella.

Luigi Schiavo, amministratore di Triventa Pose, azienda che opera nel settore dei sottofondi e dei massetti di supporto per pavimenti, è stato tra i fondatori della Sezione Massetti in Conpaviper.

Al centro del programma di Schiavo la qualificazione degli operatori del settore, per un mercato che dia valore a trasparenza, etica, esperienza e competenza.

Il valore del sottofondo e del massetto di supporto di un pavimento era poco considerato nel processo costruttivo e quindi dal progettista – ha commentato Schiavo durante il suo discorso di insediamento – e la sua lavorazione era affidata all’impresa costruttrice o al pavimentista che applicava direttamente in fresco di malta. Per cambiare questa caratteristica del mercato ho sempre cercato di impostare il mio lavoro e quello della mia azienda non solo nell’interpretare le richieste del cliente, ma nel guidarli nelle scelte, nel far comprendere quale sia l’importanza della corretta scelta di un massetto o di un sottofondo, del valore della competenza e dell’esperienza nella scelta dei fornitori, della qualità finale dell’opera nella scelta dei materiali. L’obiettivo non era quello di vendere manod’opera o prodotti ma soluzioni finali“.

Dobbiamo diventare il Marchio della qualità del settore

“Quando ho conosciuto Conpaviper non esisteva la sezione dedicata a questo settore – ha proseguito Schiavo – ma ho condiviso da subito la necessità di lavorare insieme per creare una nuova divisione che affrontasse queste problematiche e lo facesse con lo stessa filosofia e lo stesso spirito propositivo ed innovativo. Oggi la sezione massetti in Conpaviper non solo esiste ma rappresenta una settore trainante della stessa Associazione. E grazie anche a questo lavoro oggi i concetti di sottofondo e di massetti di supporto sono completamente cambiati: questo strato non ricopre più un ruolo marginale, ma rappresenta invece un dettaglio costruttivo fondamentale in quanto funzionale a diversi aspetti. Ecco perché è importante continuare questo lavoro per la qualificazione del settore, attraverso la valorizzazione dell’esperienza riconosciuta, il rispetto delle regole, il giusto guadagno, il lavoro dignitoso. Abbiamo bisogno di un patentino di settore, un patentino che sia dato solo a chi se lo merita. Non avete scelto un Presidente che accetterà la strada semplice, ma una persona che lotterà per l’affermazione della strada giusta e del rispetto delle regole … Dobbiamo diventare il Marchio della qualità del settore. E chi avrà avuto l’umiltà, il coraggio e la forza per seguirci in questa strada avrà un modo chiaro e trasparente per segnalarlo al mercato: il Marchio Socio Conpaviper .

E a proposito di chiarezza, umiltà, rispetto delle regole e qualità, ricordiamo che questi sono temi che fanno parte del DNA di AIPPL, Associazione che da qualche anno collabora con Conpaviper e che, con Conpaviper e Q-Rad (Consorzio italiano produttori sistemi radianti di qualità) sta lavorando alla stesura del nuovo manuale tecnico “Il sistema pavimento”. 

Vi terremo aggiornati.