Space&Interiors, il senso dell’abitare in una mostra-evento


Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di oltre 8 mila visitatori professionali (di cui il 30% provenienti dall’estero), ritorna Space&Interiors, unico evento connesso stabilmente con il Salone del Mobile.Milano e dedicato alle finiture per l’architettura. Presso l’innovativo complesso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte, maniglie, serramenti, colore e alta decorazione, rivestimenti per interni ed esterni, finiture e architettura d’interni vengono presentati in un suggestivo allestimento che non ha eguali nel pur ricchissimo panorama della Design Week.

Fino a sabato 8 aprile 2017, Space&Interiors analizzerà e valorizzerà un mondo seguito con sempre maggiore interesse da designer e progettisti, mantenendo il legame dialettico, efficace e di grande impatto con la Design Week milanese.

La frequentazione intensa, vivace e di altissimo profilo registrata nel 2016 ha confermato il ruolo di Space&Interiors come occasione fondamentale per catturare l’attenzione dei professionisti alla ricerca di nuove idee e prodotti inediti per i propri progetti.

Space&Interiors 2017, organizzato da MADE expo e a cura dello studio Migliore+Servetto Architects, animerà l’area offerta da The Mall, nel cuore di Porta Nuova, suggestiva location alla base della Diamond Tower. Se il Salone del Mobile.Milano si concentra sugli oggetti finiti, Space&Interiors approfondisce tutto quello che compone il mondo degli interni, delle finiture e dei serramenti di qualità. L’intero spazio espositivo è concepito come un vero e proprio racconto sul mondo delle finiture che si concretizza nell’alternanza e nell’interazione tra aree diverse. Il visitatore, muovendosi lungo una suggestiva promenade, si confronterà infatti con tre realtà differenti connesse tra loro all’interno dello stesso spazio: una strettamente commerciale di esposizione e conoscenza del prodotto (con stand allestiti secondo il progetto di exhibition design integrato), un’area molto dinamica
di accoglienza destinata a incontri più ravvicinati di business e, infine, un’altra più immersiva che ospita un’installazione dinamica per focalizzare l’attenzione su qualità e caratteristiche dei singoli prodotti.

La mostra “Absolute lightness”, concepita da Migliore+Servetto Architects, mette in evidenza il tema della leggerezza, attraverso cui leggere le differenti proposte di aziende e prodotti in esposizione. La leggerezza è tema cardine da sempre nell’architettura: è sostenibilità, è rapporto con gli altri materiali, è rapporto con la luce. L’allestimento si sviluppa attraverso diversi livelli di racconto, dando vita a un sistema di narrazione collegato che invade l’ampia promenade centrale. A un livello intermedio, dietro lastre specchianti che dilatano lo spazio in nuove dimensioni, prende vita un racconto di grafica dinamica sul tema della leggerezza, composto da citazioni, immagini mirate di prodotti ed elaborazioni grafiche.

Il tema della leggerezza trova infine un’ulteriore declinazione nel livello superiore. Qui un articolato sistema, che integra proiezioni dinamiche e luce, anima le aeree strutture che si allungano sopra i tavoli; inoltre, a sottolineare il valore delle transizioni, i passaggi tra un tavolo e l’altro sono evidenziati da grandi piani circolari di proiezione sospesi e da linee di luce sottili. Le proiezioni indagano così la leggerezza secondo varie accezioni: la leggerezza nella luce, nella natura, nelle architetture utopiche e in relazione ad altri elementi, per arricchire di contenuti e significati il percorso di scoperta dei materiali e dei prodotti presentati.

Abbiamo costruito uno spazio narrativo per mettere in evidenza il tema della leggerezza, un argomento centrale, da sempre presente e fondamentale nell’architettura e in generale nel progetto che si confronta con materiali e spazi“, spiegano Ico Migliore e Mara Servetto.

Da segnalare, infine, la mostra “La Luce del Marmo” promossa da IMM e dedicata al design nel rispetto di tre temi conduttori: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce come elemento di valorizzazione della materia e delle forme.

Anche nell’edizione 2017 Space&Interiors ospiterà momenti di incontro e approfondimento culturale, all’interno di un’area lounge interamente dedicata agli “archicocktails“.