Tortona Design Week, il concept dell’edizione 2017


Una Milano sempre più internazionale e proiettata verso il futuro, dove moda, design e cultura si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, capaci di attrarre i giovani e di dare spazio a innovazione ed energie imprenditoriali. Questo il contesto in cui si inserisce la Tortona Design Week 2017 (4-9 aprile, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile), evoluzione della Milano contemporanea che rispecchia anche la vivacità e il fermento di una zona, quella di Tortona, che nel tempo ha saputo trasformare l’intuizione innovativa del Fuorisalone in un vero e proprio distretto attivo tutto l’anno, punto di riferimento per le industrie creative e non solo.

Se Milano è ora più che mai connessa con il panorama italiano e internazionale in diversi ambiti, a partire dal design stesso, così anche Tortona è in continuo contatto con la città: da quartiere operaio, sede di manifatture produttive, questa zona si configura oggi come vero e proprio hub di innovazione e produzione culturale, ponte fra idee, progetti e persone.

Dopo il successo dell’edizione 2016 – che ha visto 150 mila visitatori per oltre 200 eventi e 20 paesi rappresentati –, la Tortona Design Week si proporrà ancora una volta come uno dei poli fondamentali in città durante la settimana del design, meta di riferimento per i tanti appassionati del Fuorisalone.

Tante le novità e i protagonisti presenti in zona durante la Tortona Design Week 2017, illustrate alla stampa il 2 marzo durante la conferenza di presentazione dell’evento: designer, progetti e aziende provenienti da tutto il mondo – in particolare Cina, Brasile, Germania, Giappone, Francia, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, UK e USA – per indagare e raccontare gli ultimi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso, flessibile e portato a misurarsi con bisogni ed esigenze in continua evoluzione. Dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0 al design sociale, fino ai moderni trend nell’arredo e nell’interior design: Tortona Design Week offrirà un ampio sguardo sul domani e sui temi più attuali e interessanti sviluppati da aziende e creativi.

BASE Milano si conferma, anche per questa edizione, Design Center della zona. Durante il Fuorisalone 2017 gli spazi dell’ex Ansaldo ospiteranno mostre, designer, imprese, università e diversi progetti dedicati al tema del design nomade, pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo: da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani fino a WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin, passando per le sperimentazioni di HOMI Smart, con un focus dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie.

BASE Milano ospiterà anche l’evento “Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies” organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa, che presenta due progetti speciali “Green Smart Living” e “rOBOTRIP | open tools for art and design”.

Per questa edizione, il SUPERDESIGN SHOW di Superstudio si tinge di colore con il tema scelto per il 2017 “TIME to COLOR!”.

Tortona Locations anima i suoi spazi con progetti internazionali e collaborazioni, come quella con il German Design Council che presenterà i prototipi dei 21 designer vincitori di “ein&zwanzig”, il concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer, e con P!NTO SEATING DESIGN, il brand giapponese che aprirà il suo primo temporary shop in occasione della Tortona Design Week.

Sarà inoltre possibile scoprire la nuova collezione di ARREDI SiAmoscarti, laboratorio di falegnameria tutto al femminile.


_________________________________________________________

Il progetto Tortona Design Week

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di Tortona durante il Fuorisalone. I partner dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design – sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Partner di Tortona Design Week 2017 è Egeria Energie, una giovane e dinamica azienda fornitrice di energia elettrica e gas alla clientela business.

_________________________________________________________

Il Fuorisalone

Il Fuorisalone è l’insieme delle iniziative distribuite in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

L’evento non va inteso come una fiera, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di alcune realtà attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.