Ligna 2017, l’industria del legno è 4.0


Ligna, in calendario nel quartiere fieristico di Hannover, dal 22 al 26 maggio 2017, è un appuntamento irrinunciabile per l’industria della lavorazione e del trattamento del legno. Gli oltre 1.500 espositori internazionali e i visitatori specializzati attesi da circa 90 paesi ne fanno una delle principali fiere per il comparto.

Gli organizzatori – Deutsche Messe e l’Associazione macchine per la lavorazione del legno interna a VDMA – propongono per questo 2017 un nuovo schema di ripartizione degli spazi espositivi. “La ridefinizione dei contenuti e soprattutto il nuovo layout hanno riscosso pieni consensi – ha spiegato Andreas Gruchow del CdA di Deutsche Messe durante la conferenza stampa tenutasi ieri a Milano –. La situazione congiunturale del settore è buona e offre molte opportunità di mercato, che Ligna rappresenta perfettamente. Gli espositori porteranno una grande varietà di innovazioni in tema di sistemi di produzione intelligenti e integrati nonchè soluzioni e idee per le reti di creazione del valore per l’industria della lavorazione del legno”.

Per cinque giorni verrà esibita ad Hannover una ricca e completa offerta espositiva, che getterà le basi per la transizione ai nuovi scenari dell’Industria 4.0. In fiera saranno in mostra soluzioni e applicazioni, si stabiliranno contatti e si svilupperanno reti che apriranno prospettive future di successo per l’intero settore del legno”, ha aggiunto Gruchow.

Al centro dell’attenzione di Ligna ci saranno soluzioni intelligenti per la produzione integrata che vanno al di là delle singole fasi di processo. Verranno suggeriti i passi che compagnie di ogni dimensione – anche le piccole e medie imprese – possono fare, da una parte per sviluppare la propria produzione, dall’altra per realizzare con la massima rapidità il “Lotto 1”, sempre più richiesto dal mercato.

Grande interesse susciteranno anche i corsi di formazione per falegnami e carpentieri e il Wood Industry Summit, che illustrerà le ultime tecniche di raccolta e di lavorazione del legno e che accoglierà delegazioni di alto profilo da tutto il mondo.