Nielsen, indagine sui prodotti FSC in Italia


Il Forest Stewardship Council Italia ha diffuso i risultati di una rilevazione di mercato condotta da Nielsen nel nostro paese e rilasciata a dicembre 2016 grazie al servizio “Comm on pack”, che ha esaminato 55 mila prodotti venduti nel circuito della grande distribuzione al fine di misurare le performance di vendita relative ai prodotti con il marchio FSC.

Nell’universo degli articoli retail analizzati sono oltre 2 mila i prodotti che riportano il logo FSC sul packaging, con un incremento del 10% rispetto al 2015; quasi un miliardo e mezzo le confezioni con il marchio del Forest Stewardship Council che circolano nel mercato italiano, con aumenti rilevanti nel comparto latticini, succhi frutta, preparati per bevande calde e cibi per l’infanzia.

Le categorie dove emerge una netta leadership di mercato sono il comparto del latte e assimilabili, succhi e nettari e prodotti confezionati in Tetra Pak, compagnia certificata che ha scelto FSC per il 91% della sua produzione e presente in diverse categorie del food & beverage. Altri settori interessanti per il packaging certificato FSC sono la cosmetica e tutta l’area dello champagne e spumante.

Analizzando infine i dati relativi ai prodotti certificati FSC nel mondo del tissue, emerge come nella categoria carta igienica salvaspazio questi abbiano una quota a volume (numero confezioni) del 46,9%, del 23,3% per i fazzoletti in pacchetto e quasi del 15% nella famiglia asciugamani e rotoli di carta. Da evidenziare anche la quota del 79% nei prodotti della famiglia trattamento bucato cattura colore.

I dati Nielsen danno ulteriore evidenza del trend – afferma Alexia Schrott, marketing manager di FSC Italia. Sempre più compagnie scelgono di apporre il marchio FSC sulle confezioni dei propri prodotti per comunicare il proprio impegno. Collaboriamo inoltre con importanti partner che con le loro scelte possono influenzare la filiera, portando nuove realtà a certificarsi”.