Compasso d’Oro 2017: c’è ancora tempo per iscriversi


Si chiudono il prossimo 10 febbraio le candidature per la selezione annuale dei prodotti che andranno a concorre per il premio Compasso d’Oro 2017.

Istituito nel 1954, il Compasso d’Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale) è il più antico e autorevole riconoscimento di design in Italia e non solo.

Nato da un’idea di Gio Ponti, fu per anni organizzato dai grandi magazzini La Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità delle soluzioni di design made in Italy. Successivamente il premio fu donato all’ADI, che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

I quasi 300 progetti premiati in oltre 50 anni di vita dell’iniziativa, assieme ai quasi 2 mila insigniti con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita all’uopo dall’ADI nel 2001.

Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, composta da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI e altre figure esterne. I migliori prodotti scelti dalla giuria vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

Per inviare una candidatura, clicca qui.