Domotex: è tempo di cambiamenti


Domotex cambia nel segno della crescita e proporrà, a partire dal 2018, un nuovo layout del quartiere espositivo, l’adozione di un tema conduttore annuale e una più marcata attenzione a trend e innovazioni. “I molti, importanti cambiamenti di Domotex nascono dalla decisione di tenere conto delle mutate esigenze del mercato e dei bisogni del settore – spiega Andreas Gruchow del CdA di Deutsche Messe. Daremo maggiore rilievo alla presentazione di novità e trend in tema di flooring, offrendo così valore aggiunto anche a nuovi gruppi di espositori e visitatori”.

La ridefinizione del layout espositivo prevede una nuova ripartizione dei settori di offerta, per consentire ai visitatori specializzati di orientarsi meglio in fiera e di assicurarsi una completa panoramica del mercato. “Finora gli espositori venivano fatti rientrare esclusivamente in una categoria merceologica – continua Gruchow. Molti di loro, però, hanno in assortimento più di un prodotto. Poiché la gamma di offerta di numerosi espositori è cambiata e sempre più spesso le categorie merceologiche si sovrappongono, anche perché alcuni segmenti di mercato hanno registrato una rapida crescita negli ultimi anni, non era più possibile mantenere lo stesso programma espositivo del passato. Introdurremo quindi alcune variazioni. Su richiesta di parecchi espositori e visitatori, in futuro i tappeti di produzione manuale saranno spostati dai padiglioni 14, 15, 16 e 17 ai padiglioni 2, 3 e 4. Nell’area est del padiglione 4 rimarranno tappetini e zerbini tecnici. I tappeti tessuti di produzione meccanica lasceranno i padiglioni da 2 a 5 per spostarsi nei padiglioni da 5 a 7. Nel padiglione 8 esporranno fornitori innovativi, particolarmente attenti al design, di tappeti di produzione artigianale. Deutsche Messe intende così rispondere al desiderio degli espositori di vedere riuniti in aree vicine tappeti di produzione manuale e meccanica”. Un’altra novità interessante è costituita dal fatto che il padiglione 9 accoglierà realtà orientate al lifestyle e ai prodotti di marca – sempre rapportati al tema conduttore – di ogni settore di offerta.

Le moquette passeranno dai padiglioni 5 e 6 al padiglione 11. Pavimentazioni resilienti e pavimentazioni di design (luxury vinyl tiles), parquet e pavimenti in legno e laminato lasceranno i padiglioni 6, 8 e 9 e saranno riuniti nei padiglioni 11, 12 e 13. Si intende in questo modo tenere conto soprattutto delle esigenze degli espositori che trattano una crescente varietà di proposte di flooring. Il settore delle tecniche di posa si sposterà di conseguenza dal padiglione 7 al padiglione 13.

I padiglioni aggiuntivi si potranno raggiungere comodamente da due diversi ingressi: dall’Ingresso Sud, situato tra il padiglione 9 e 11, due passaggi coperti porteranno direttamente in entrambi i padiglioni. Dalla stazione ferroviaria Hannover Messe – Laatzen, dove arrivano treni a lunga e a breve percorrenza, sarà possibile accedere, tramite la passerella in vetro dello “Skywalk”, all’ingresso Ovest e da lì direttamente al padiglione 13. Rimarranno inoltre aperti gli Ingressi Nord 2 e Ost 3. Numerose stazioni taxi e ferroviarie favoriranno ottimi collegamenti. Ampi parcheggi saranno disponibili a Nord, Sud-Est e Ovest.

A integrazione del nuovo layout, Domotex proporrà un contesto ricco di stimoli, che darà risalto a trend, innovazioni e lifestyle. “Compagnie e prodotti saranno presentati come parti di un ambiente di vita unitario e collocati in uno specifico contesto della fiera. Il visitatore sarà interpellato, e ispirato, su di un piano emotivo – anticipa Gruchow. Il nuovo concept verrà elaborato a partire dal programma attuale della fiera e sarà realizzato con un attento equilibrio tra il vecchio e il nuovo”. Tra i temi futuri di interesse per il settore che abbiano anche ripercussioni a livello sociale verrà identificato un megatrend, e ogni anno sarà stabilito un diverso tema conduttore. Questo leitmotiv consentirà di sviluppare una cornice ben caratterizzata e sarà proposto ai visitatori con forte impatto attraverso varie iniziative. “Il motivo conduttore si dipanerà come un filo rosso attraverso l’intera Domotex, sia nella campagna di comunicazione preliminare al salone sia all’interno del quartiere fieristico – sottolinea Gruchow. Il tema del flooring acquisterà così ancora più forza di attrazione”.

domotexIl tema conduttore dell’edizione 2018, ispirato al sempre più marcato trend dell’individualizzazione, sarà “Unique Youniverse”. Anche nei prossimi anni questo trend si tradurrà in una ricerca di autodeterminazione e di unicità e favorirà l’autoapprovvigionamento e l’economia del do-it-yourself.Prodotti e servizi vengono sempre più fortemente personalizzati e realizzati su misura con un’impronta di carattere individuale che tiene conto di specifiche esigenze – aggiunge Gruchow -. Il cliente vuole essere sempre più partecipe del processo di creazione del prodotto. E attraverso questa produzione personalizzata crea un proprio ‘mondo unico’: uno ‘Unique Youniverse’”.

Il motivo conduttore si tradurrà in realtà, nel padiglione 9, in una poliedrica presentazione, che sarà allo stesso tempo punto di ritrovo centrale e fonte di ispirazione per i visitatori. In questo padiglione esporranno attività orientate al lifestyle e a prodotti di marca e sarà prevista una speciale area “Framing Trends”, dove varie compagnie, imprese emergenti e artisti proporranno – a titolo individuale o congiuntamente – allestimenti trasversali a livello di prodotti. Il tema conduttore “Unique Youniverse” troverà qui la sua massima espressione.

Dal punto di vista dell’allestimento, l’area speciale “Framing Trends” sarà suddivisa in quattro moduli, ognuno assegnato a una diversa tipologia di player. Nei “Flooring Spaces”, ad esempio, parteciperanno, con i loro creativi allestimenti di prodotti concretamente ispirati al tema conduttore, società del settore del flooring. Nei “Living Spaces”, invece, operatori di più settori merceologici metteranno in scena congiuntamente mondi del lifestyle e stimolanti ambienti di vita. Nella cornice del modulo “NuThinkers” saranno studenti, nuove leve del design e startup a cogliere l’opportunità di mostrare progetti legati al leitmotiv . Nello spazio “Arte e interazione” saranno poi accolti oggetti di arte e design che permetteranno di toccare con mano il motivo conduttore attraverso allestimenti multimediali.

È inoltre previsto un format di conferenze con architetti, designer e altri esperti del settore. Nel corso degli incontri verrà trattato il tema conduttore e verranno dibattuti trend e sviluppi specifici. Il programma sarà completato e arricchito da blogger, artisti e consulenti sulle ultime tendenze. Tour guidati giornalieri aiuteranno i visitatori ad orientarsi più velocemente sull’offerta e a prendere contatto con gli espositori. Non mancheranno infine meeting areas e uno spazio bar per momenti di confronto e colloqui d’affari.

A partire dal 2018 ci sarà anche un’altra novità: in futuro Domotex si terrà dal venerdì al lunedì (e non più dal sabato al martedì). L’edizione 2018 prenderà quindi il via il 12 gennaio e terminerà il 15 gennaio. Con questo calendario, gli organizzatori terranno conto del desiderio di molti espositori che preferiscono che la fiera apra ufficialmente di venerdì.