Torna lo Schweighofer Prize: 300 mila € per l’innovazione nel legno


Trovare nuove e concrete opportunità per il legno. Questo l’obiettivo che si pone lo Schweighofer Prize, prestigioso riconoscimento voluto dalla omonima famiglia austriaca, imprenditori nel settore da oltre 400 anni, per stimolare la competitività e la capacità propositiva dell’industria europea e delle sue applicazioni.

Un premio importante che ogni due anni, a partire dal 2003, individua e riconosce le migliori idee, tecnologie, prodotti e servizi che abbiano dato o possano dare un concreto contributo allo sviluppo e all’innovazione nella trasformazione del legno e nella gestione sostenibile delle risorse forestali in Europa. Un modo concreto per attirare l’attenzione su un settore dinamico e propositivo, sui valori legati alla materia prima e sulle grandi opportunità che quest’offerta significa per la nascita di soluzioni e strumenti utili a migliorare la qualità della vita.

Il premio – al quale possono partecipare persone, enti, organizzazioni, imprese, consorzi o istituti – gode di un’importante dotazione economica, fino a 100 mila euro per il vincitore del “Main Prize”. Lo Schweighofer Prize prevede anche l’assegnazione degli “Innovation Prizes”, da tre a sei, secondo le scelte della giuria, a cui vanno i restanti 200 mila euro).

Il termine per candidare idee e progetti è fissato al 3 febbraio prossimo. Per ulteriori informazioni e per visionare il bando completo, clicca qui.