Wood2New: produttori e ricercatori per l’utilizzo del legno in interno


Il legno rilascia calore quando è freddo e abbassa la termperatura quando è caldo. Ciò significa che impiegare pavimenti, soffitti e pareti in legno può contribuire al risparmio energetico. Questa è una delle conclusioni di un intenso studio che ha analizzato gli effetti del legno sul microclima abitativo. All’interno dell’iniziativa Wood2New, infatti, alcuni tra i principali player del settore hanno cooperato con i massimi esperti europei in materia per stimolare ed incrementare l’utilizzo del legno ad uso interno.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di redarre delle linee guida utili alla realizzazione di prodotti sostenibili e di sistemi costruttivi moderni in legno tramite:
– l’identificazione di opportunità e limiti nell’utilizzo di elementi interni in legno;
– lo studio di se e come il legno ha effetti benefici sulla salute umana;
– lo sviluppo e la valutazione di concetti sulla sostenibilità, utilità e funzionalità di soluzioni e sistemi in legno;
– lo sviluppo di modelli d’affari basati su dati certi in merito agli effetti del legno sulla salute.

I primi risultati verranno presentati in un seminario che si terrà il prossimo febbraio presso l’Università di Linkoeping, mentre il resoconto finale è in programma per marzo.

Wood2New è parte del piano d’azione internazionale WoodWisdom-Net+ Research, che mira al potenziamento della competitività e della sostenibilità delle foreste europee e dell’industria del legno attraverso una cooperazione di lungo periodo tra i differenti operatori del comparto.