Un passo dopo l’altro


Si chiude con questo numero della rivista il terzo anno di I Love Parquet. Diciotto numeri nazionali, dodici internazionali, settantadue newsletter e non so quanti post sui social network abbiamo pubblicato dal gennaio del 2014, ma mi sembra ieri che l’avventura è iniziata.

Avevamo un sogno: creare un nuovo strumento che ci aiutasse a promuovere a un pubblico più ampio possibile la straordinaria bellezza del pavimento di legno. La personalità e il valore aggiunto di un materiale che è più di un bene di consumo (ce lo siamo detti tante volte), è un compendio di valori, di storie, di abilità artigiana.

Passo dopo passo il sogno è diventato realtà. Siamo partiti in punta di piedi con un portale, iloveparquet.com, un luogo che fino a tre anni fa non c’era, con un solo protagonista, il pavimento in legno.

Dal portale al magazine digitale il passo è stato breve: un po’ più di un semplice “pdf“, una rivista interattiva.

Poi la carta. Un passo indietro, ci hanno detto alcuni. Uno strumento in più, rispondiamo noi. Ogni numero è una sfida. Cercare le immagini più suggestive, raccontarvi i progetti, presentarvi gli opinion leader del settore, le ricerche di mercato, segnalare gli eventi da non perdere e le novità di prodotto. E poi i lavori dei nostri cari parchettisti (non ringrazierò mai abbastanza AIPPL per il supporto e gli spunti preziosi).

Ogni numero è anche un gioco: mi diverto e ci divertiamo a raccogliere fonti e notizie, a scrivere e a impaginare riviste fresche, verdeggianti e profumate (sì, perché il legno è profumato), che nei nostri sogni immaginiamo come tanti piccoli “coffe table book“, volumi che le persone abbiano voglia di tenere sul tavolino della sala, guardare di tanto in tanto e mostrare ai loro ospiti.
Forse il segreto è anche questo. La passione, la leggerezza, l’allegria, l’amore per ciò che facciamo.

Amare il proprio lavoro è un privilegio di pochi – scriveva Primo Levima quando accade è la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra”.

di Federica Fiorellini