Innovations@Domotex: la giuria ha deciso


La fiera Domotex  (14–17 gennaio 2017) da sempre mostra ad Hannover gli ultimi trend e sviluppi del settore pavimentazioni. Anche quest’anno gli espositori sono stati invitati a iscrivere le loro novità più significative alla prestigiosa vetrina Innovations@Domotex, giunta alla quarta edizione.

E una giuria di esperti ha selezionato i 38 finalisti tra i prodotti e le soluzioni che sono stati iscritti nelle seguenti categorie: pavimentazioni tessili e resilienti, parquet e laminati, tecniche di posa e di applicazione.

Una panoramica dei 38 prodotti selezionati è scaricabile dal sito ufficiale di Domotex.

“Abbiamo visto prodotti molto accattivanti, che si sono distinti per creatività e intelligenza. E non parlo solo di nuove soluzioni, ma anche di proposte già esistenti, rese innovative attraverso punti di vista inediti”, spiega Stefan Diez, designer e presidente della giuria. I giudici hanno valutato i prodotti esaminandone più aspetti: la portata innovativa sul piano della tecnica di realizzazione, il design, la qualità e l’adeguatezza alla loro utenza.

Le novità selezionate danno una chiara idea di quelle che sono – o che possono diventare – tendenze sia per il residenziale sia per il settore del contract. Come ha potuto subito rilevare la giuria di esperti del mondo del design, dell’architettura, dei media e dell’interior design, una delle caratteristiche ricorrenti di tutte le proposte è la sostenibilità. Continuano però ad incontrare favore anche la naturalezza al tatto e alla vista, l’attenzione alla scelta delle materie prime, delle texture e dei motivi decorativi, l’imitazione delle superfici naturali. Rimane inoltre sempre attuale il trend dell’individualizzazione. “Sono previste infinite possibilità di variazioni”, sottolinea Manfred Haverkamp, interior designer di Herford.

Anche per i pavimenti in legno va per la maggiore un look il più possibile naturale, che si ottiene combinando le più diverse estetiche di colori, forme e strutture. “Si registra una tendenza a una maggiore larghezza e lunghezza delle doghe, e a una loro disposizione a spina di pesce”, evidenzia Karl. A. Wildermuth, redattore del magazine tedesco Holz-Zentralblatt.

Continua ad accogliere consensi anche il look vintage, caratterizzato da nodi e fenditure. “Ho apprezzato molti articoli dall’aspetto rustico che fanno uso di materiali riciclati”, dice Haverkamp. Le superfici in legno che vengono prodotte con tratti grezzi e naturali sono molto gradevoli al contatto, generano un effetto tridimensionale e naturale. Percorrendole si ha la sensazione di camminare nella natura”. Anche i pavimenti in laminato diventano di anno in anno più raffinati dal punto di vista tecnologico e versatili nell’utilizzo, oltre a presentare decori sempre più realistici.

Continuano a dominare la scena disegni naturali e superfici organiche. “A volte è davvero sorprendente vedere che cosa è possibile fare con la tecnologia. Perfino la moquette propone in tutti i suoi ambiti il tema dell’autenticità. Alcuni disegni imitano superfici naturali particolari, come ad esempio la corteccia delle piante”, commenta Simone Knauss della testata Schoner Wohnen. Guadagnano altresì terreno piastrelle e doghe.

Grande attenzione è riservata al tema della sostenibilità, abbinato a migliori tecniche di posa “che fanno risparmiare tempo e possono essere adottate tranquillamente senza alcun rischio per la salute”, precisa Norbert Berndt, direttore della casa tedesca Raumgestaltung Vespermann di Moringen e presidente dell’associazione europea di categoria dei professionisti di interni -. Molti prodotti sono più facili da usare e offrono vantaggi anche in termini di resistenza dei materiali, oltre a presentare un migliore isolamento acustico dai rumori di calpestio”. Richard Kille, direttore dell’IFR (Istituto per le pavimentazioni e l’arredo d’interni) di Colonia, aggiunge: “Flessibilità, mobilità e modularità hanno un ruolo importante nelle pavimentazioni. I prodotti di oggi sono più veloci e più facili da posare, non usano solventi, sono sostenibili e più ecologici. I sistemi attuali semplificano la posa dei pavimenti”.

Il format Innovations@Domotex, adottato per la prima volta nel gennaio 2014, è diventato uno degli highlights annuali della kermesse. L’idea ispiratrice di questa speciale vetrina è guidare i visitatori specializzati direttamente alle più recenti novità del mercato, selezionate da una giuria e concentrate nelle aree dedicate dei Padiglioni 6 (Pavimentazioni tessili e resilienti), 9 (Parquet, laminati e tecniche di posa) e 17 (Tappeti moderni di produzione manuale). Nella cornice di questi spazi i visitatori possono vedere e toccare con mano le diverse soluzioni esposte, mettere a confronto prezzi e caratteristiche, chiedere informazioni e dati di contatto.