Bisazza, il parquet è d’autore


Bisazza presenta per il 2017 la prima collezione di parquet decorato della linea “Wood“, disegnata da Studio Job, Kiki van Eijk e Edward van Vliet.

Per questa nuova proposta, Bisazza ha fatto appello al talento creativo di quattro designer dell’area fiammingo-olandese: Nynke Tynagel e Job Smeets, il celebre duo Studio Job, che collabora con la casa vicentina ormai da dieci anni; Kiki van Eijk, affermata rappresentante del design olandese; Edward van Vliet, designer di Amsterdam, già autore di diversi pattern in mosaico.

Wood” è una linea di parquet in legno di rovere disponibile nei seguenti formati: quadrato (20×20 cm), esagonale (20×23 cm), spina (30×10 cm) e doga (60×10 cm). Alle cinque tonalità già disponibili a catalogo – Cuoio, Marron Glacé, Naturale, Moka e Notte – si aggiungono cinque colori inediti: Sugar, Cherry, Pearl, Denim, Mint. Oltre alle tinte unite, la gamma si arricchisce ora di decorazioni ottenute con incisioni a laser.

 

Studio Job

Con il loro inconfondibile segno stilistico e la consueta nota di sottile humor, il duo Studio Job firma la sua personale interpretazione del parquet classico. Nei pattern geometrici in 3D e trompe l’oeil – Cannage, Plissage, Bloc, Zig Zag e Escalier – accostano tonalità naturali con colori accesi e associano elementi in legno dalle forme diverse. Nel pattern Gingham, piccoli scheletri di animali incisi a laser, tipiche figure del loro linguaggio iconografico e protagoniste anche nel decoro in mosaico Perished, spiccano su una scacchiera colorata, richiamo al classico tessuto inglese a quadri.

Un nuovo materiale, stesso principio: disporre forme geometriche in pattern, combinare elementi per far nascere immagini, creare illusioni tridimensionali dall’effetto trompe l’oeil. Trasformare colori naturali in toni artificiali, con incisioni di figure insolite. Un’interpretazione contemporanea del pavimento in legno“.

Nynke Tynagel, Studio Job

 

Edward Van Vliet

Edward Van Vliet trova ispirazione in elementi simbolici senza tempo e introduce geometrie sinuose generate dallo spirografo e dalla rosa dei venti per i pattern: Hillstar, Astrakhan, Pirouette, Faraday e Fidelio.

Ho volutamente scelto l’esagono come base per i miei progetti perché offre molti effetti tridimensionali, da ogni punto di vista, e permette di creare pattern nuovi e sorprendenti, invece di semplici ripetizioni orizzontali e verticali. L’esagono è simbolo di creazione e di rivoluzione in tutte le religioni e culture. E’ connesso alla natura ed è per me una forma più organica, in quanto simile al cerchio. Il decoro geometrico a spirografo e la stella enfatizzano le diverse direzioni, ricordando la rosa dei venti che guida i viaggiatori in tutto il mondo“.

Edward Van Vliet

 

Kiki Van Eijk

Kiki van Eijk rivela il suo stile femminile, anche in questa nuova collezione di parquet. Fiori e motivi che richiamano alla vegetazione selvatica, elementi ricorrenti nelle sue proposte decorative, sembrano “spuntare” dal pavimento nei pattern decorati con incisioni a laser, Middle, Central, Path, Floral e Outside.

L’ispirazione per questa serie di decori deriva dalla mia esperienza personale: vivo in un’area naturale protetta, tra campi, fiori ed erba selvatica che cresce nel mio giardino, fra i mattoni della mia casa, ovunque. Tutti i pattern sono ispirati all’erba selvatica: se la osservi da vicino, come attraverso una lente, scopri che in realtà è davvero incantevole“.

Kiki van Eijk