Corsi di laura per geometri: avviata la sperimentazione in 3 regioni


 

Hanno ufficialmente preso il via i corsi di laurea triennale per geometri, progetto pensato per accogliere gli studenti in arrivo dai CAT (gli ex ITG, Istituti Tecnici per Geometri, ndr). Il titolo – la cui sperimentazione riguarda per ora solo le regioni Emilia Romagna, Toscana e Lombardia – è stato classificato equivalente a un diploma universitario in Gestione edilizia e del territorio e permette l’accesso diretto all’esame di abilitazione. Il piano di studi verte principalmente su materie che caratterizzano in maniera univoca la professione di geometra, distinguendola da profili limitrofi come l’architetto o l’ingegnere.

A Rimini il corso è organizzato in collaborazione con gli istituti tecnici del territorio, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli Studi di San Marino. In qualità di referenti sono stati scelti Massimo Giorgetti, presidente CGeGL Rimini, e Stefano Domeniconi, presidente Fondazione Geometri Italiani di Rimini.

A Siena il corso vede la cooperazione tra gli istituti tecnici del territorio e l’ateneo telematico UniNettuno. Anche se a fronte di un’elevata richiesta di domande di iscrizione provenienti da neo-diplomati CAT e professionisti iscritti all’albo è stata avviata l’interlocuzione con l’Università di Siena. Il referente è il presidente CGeGL Provincia di Siena, Massimiliano Pettorali.

A Brescia il corso è stato inserito nel programma di Ingegneria Civile dell’ateneo statale cittadino, con un percorso ad alta specializzazione. I referenti di questo corso sono Giovanni Platto, presidente di CGeGL Brescia, e Giovanni Plizzari, direttore di dipartimento dell’Università di Brescia.