Materassino isolante Isolmant IsolTile


La ristrutturazione delle abitazioni e la conseguente necessità di realizzare un efficace isolamento acustico sottopavimento trovano oggi nel materassino IsolTile di Isolmant un’alleato per prestazioni e praticità di utilizzo.

IsolTile è un isolante anticalpestio realizzato in polipropilene espanso ad alta densità (77 kg/m3), rivestito su ambo i lati con speciale Fibtec XP1 (geotessile tecnico in polipropilene, di colore nero, serigrafato e calandrato) e ideato per essere posato a colla al di sotto della pavimentazione in ceramica o parquet, sia in caso di sostituzione del vecchio pavimento, sia nel caso in cui la posa debba avvenire sul pavimento esistente (la cosiddetta posa sovrapposta o posa su posa).

La posa di IsolTile può avvenire sia con due strati di colla (tra sottofondo e materassino e tra materassino e finitura), oppure in caso di finitura in ceramica anche con un solo strato di colla tra materassino e finitura. Tale modalità di posa permette di preservare il sottofondo esistente (nel caso, ad esempio, in cui si vada a coprire una finitura di pregio) e di procedere successivamente alla facile rimozione della nuova finitura (come i temporary shop o gli appartamenti dati in affitto).

Una delle caratteristiche più apprezzate di IsolTile è il suo basso spessore: un concentrato di tecnologia che in soli 2 mm garantisce ottimi risultati contro il rumore da calpestio, pur risultando quasi ininfluente a livello di spessore finale, caratteristica che lo rende interessante sia a livello progettuale che in fase di cantiere. Grazie a IsolTile, quindi, la nuova finitura può essere posata in sovrapposizione (cioè senza rimuovere la pavimentazione esistente) aggiungendo solo 2 mm allo spessore della pavimentazione scelta.

La soluione funziona anche come “salva piastrella”, in quanto migliora la distribuzione del carico dalla piastrella al sottofondo, evitando concentrazioni localizzate di sforzi. Per questo motivo i pavimenti posati su IsolTile sono più resistenti in caso di urti. Inoltre, la funzione di separatore neutralizza la trasmissione di tensioni tra sottofondo e piastrella, scongiurando la formazione di crepe.

Per assicurare performance acustiche e funzionali al top, IsolTile deve essere posato a regola d’arte e nella massima continuità. La stratigrafia tipo prevede: 1) Solaio; 2) Fascia in polietilene; 3) Strato di livellamento impianti; 4) Massetto di finitura; 5) Isolmant IsolTile; 6) Fascia Perimetrale IsolTile; 7) Ceramica o parquet incollato.

contatta l' azienda
richiedi catalogo