Banca Etica: 100 appuntamenti per un’economia più solidale


Fino al 15 novembre 2016 i soci di Banca Etica promuovono il “Mese della Finanza Etica“: 100 appuntamenti in tutta Italia per raccontare che la finanza etica funziona e che vuole crescere sempre di più con il rafforzamento del proprio capitale.

Educazione critica alla finanza, teatro civile, dibattiti: sono davvero numerose le opportunità per conoscere e scegliere una banca diversa. Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito http://www.bancaetica.it/mesefinanzaetica.

L’hashtag #scelgobancaetica raccoglierà sul web le testimonianze e le opinioni di clienti, soci e dipendenti di Banca Etica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di una finanza al servizio dell’economia reale e sostenibile e promuovere l’adesione a Banca Etica tramite la sottoscrizione di capitale sociale.

Ugo Biggeri, presidente dell’istituto, ha commentato: “Banca Etica è nata nel 1999 da una grande mobilitazione popolare di migliaia di persone e organizzazioni della società civile. Anche oggi il rafforzamento del capitale sociale è la linfa che permette a Banca Etica di crescere e di fare sempre di più per sostenere in Italia l’affermarsi di un’economia pulita, civile e solidale. Ogni euro di capitale sociale in più ci permette di erogare 15 euro di finanziamenti a famiglie e imprese sociali. Nessun gruppo di potere può controllare Banca Etica perché puntiamo sull’azionariato diffuso come garanzia di democraticità e pluralismo. Chiunque creda in questi valori può diventare socio o socia di Banca Etica, anche con un piccolo investimento. Più siamo, più andremo avanti nella sfida per la costruzione di un modello alternativo alla finanza che specula e genera disuguaglianze”.