Salone del Mobile, tutto pronto per la prima edizione di Shanghai


Il Salone del Mobile arriva sul mercato cinese con la prima edizione a Shanghai. Un appuntamento “speciale” che porta sul palcoscenico dello Shanghai Exhibition Center (SEC), dal 19 al 21 novembre, il meglio dell’arredo made in Italy e non solo. Assieme agli oggetti di design di una selezione premium di 55 realtà italiane, animeranno la kermesse una selezione di marchi esemplificativi dell’italian lifestyle, per un’immersione totale nel fascino del Bel Paese.

Il concept è quello di una mostra evento in grado di far vivere ai visitatori un’esperienza unica, grazie anche ad un progetto di allestimento pensato su misura per il SEC dall’architetto Alessandro Colombo dello Studio Cerri & Associati.

Fulcro di tutto sarà una “piazza” dove convergeranno le eccellenze italiane e che diventerà luogo d’incontro, di scambio di idee, di relazioni e di relax per godere della raffinatezza dei prodotti esposti. Non mancheranno inoltre le Master Classes, la serie di workshop già sperimentata dal Salone del Mobile di Milano che porta all’estero la voce di architetti italiani di fama internazionale.

Altro spazio di confronto sarà quello dedicato al SaloneSatellite, la prima iniziativa ad aver posto particolare attenzione sui giovani, diventando subito luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti; la sua ideazione – nel 1998 – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35.

Italia-Cina, Milano-Shanghai rappresentano un ponte commerciale ma anche culturale che va via via rafforzandosi – commenta Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile.Milano. Un ponte che il Salone del Mobile vuole consolidare ulteriormente, creando le migliori condizioni per un dialogo che potrà portare benefici a entrambe le parti, a partire da un concetto chiave per tutti: l’eccellenza. E questa prima edizione sarà un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato”.