A Domotex trend e temi “caldi” nel mondo delle pavimentazioni


Si è tenuta ieri mattina a Milano, presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic, la presentazione degli Innovations@Domotex Dialogues, incontri in occasione dei quali architetti, interior designer e professionisti di fama internazionale illustreranno problematiche attuali e discuteranno degli sviluppi del mondo delle pavimentazioni. Temi centrali di questi incontri – che si terranno ogni giorno nella Innovations@Domotex Area del Padiglione 6 – saranno “Future Living”, “Trend Spotting”, “Space & Acoustics” e “Consulting & Sustainability”.

Il primo giorno di fiera, sabato 14 gennaio 2017, si aprirà con unhighlight: il pluripremiato designer Alfredo Häberli terrà il suo keynote sul tema “Future Living”. Subito dopo la star svizzera si confronterà con Martin Haller, dello studio viennese Büro Caramel, sul tema “Abitare – What now? Per una architettura dal volto umano”. Häberli metterà a disposizione il suo ricco e diversificato know how, mentre gli architetti Büro Caramel dimostreranno tutta la loro passione per la sperimentazione e la creatività.

Domenica 15 gennaio 2017, i riflettori saranno puntati sullo Young Designer Trendtable e sulle sue visioni del pavimento. Il gruppo è composto da giovani designer di cinque diversi paesi: Bilge Nur Saltik, di origine turca ma che vive e lavora in Inghilterra; gli scozzesi Jane Briggs e Christy Cole; l’olandese Klaas Kuiken; la tedesca Hanne Willmann e la francese Victoria Wilmotte. I giovani creativi si sono fattivamente confrontati con il tema del pavimento per Domotex 2017 e stanno elaborando indicazioni di tendenza per il settore con ampio spazio per la sperimentazione. Durante l’incontro del 15 gennaio, che si terrà in lingua inglese, discuteranno delle loro personali previsioni di tendenza.

Lunedì 16 gennaio 2017 creativi come l’interior designer Rudolf Schricker dell’Atelier Schricker di Stoccarda si confronteranno sul tema “Space & Acoustics”.La domanda intorno alla quale si svilupperà la discussione è: “Tra finestre in vetro e pavimenti duri: come si presentano gli ambienti acusticamente ottimizzati?”. L’Atelier di Schricker realizza progetti organici di interior design e d’ambiente, spaziando dall’edilizia pubblica a hotel e ristoranti, fino all’edilizia fieristica.

Martedì 17 gennaio 2017 sarà interamente dedicato a “Consulting & Sustainability”. Tina Kammer, fondatrice del negozio online di Stoccarda Interior Park, e Alexander Plajer e Werner Franz dello studio berlinese Plajer & Franz affronteranno il tema: “La consulenza può essere merce? Occorrono ambienti speciali per vendere servizi?”. Il negozio online di Stoccarda, che vuole contribuire a un design ecologico, propone pregiati mobili di design e raffinati oggetti per la casa prodotti con perizia artigianale da materiali naturali o riciclati. La studio Plajer &Franz, invece, è un’agenzia che opera a livello internazionale e si occupa di architettura di brand: sviluppa concetti di design, design per il dettaglio, interior design e architettura per punti vendita al dettaglio, grandi magazzini, uffici, fiere, per il settore automobilistico e per alberghi, bar e ristoranti.

Informazioni aggiuntive saranno rese disponibili da visite guidate sui singoli temi dei “Dialogues”. Le visite partiranno subito dopo le tavole rotonde, si svolgeranno ogni giorno dalle 13.00 alle 14.30 e saranno gratuite per i visitatori di Domotex. Il programma è rivolto soprattutto a architetti, interior designer, pianificatori ambientali e designer che a Domotex cercano suggerimenti concreti per l’utilizzo delle pavimentazioni.

I visitatori potranno inoltre prendere parte ai “Guided Tours”, durante i quali esperti del mondo dell’architettura e del design li accompagneranno, in tutti i quattro giorni di fiera, alle novità di prodotto selezionate dalla giuria di Innovations@Domotex. I tour si terranno due volte al giorno, da sabato 14 a lunedì 16 gennaio: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Guarda il video della conferenza

domotex-cs-15-09-2016-dsc_0633-modifica1