Maria Cristina D’Orlando è la nuova presidente di PEFC Italia


Cristina_DOrlandoMaria Cristina D’Orlando, dottoressa forestale e attualmente funzionaria della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata recentemente eletta presidente dell’associazione PEFC Italia.

Già vicepresidente vicario dell’associazione durante la presidenza di Pier Luigi Ferrari, scomparso lo scorso giugno, Maria Cristina D’Orlando ha aperto la sua Presidenza proprio con un ricordo commosso verso Ferrari, “che negli ultimi 15 anni ha guidato il PEFC Italia dando un forte impulso alla crescita del settore forestale e della montagna”. L’impegno della presidente sarà quello di proseguire sul solco tracciato, puntando sul ruolo che il settore foreste ha per ridare valore ed economia alle aree interne del nostro Paese e delle comunità locali.

 

PEFC Italia

pefcPEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.