Domotex 2016 sancisce la “ripresina” italiana


Si è tenuta il 16 settembre, presso l’originale location del Nhow Hotel di Milano (nel cuore di via Tortona, uno degli hotel più amati dagli appassionati di design), la conferenza stampa di presentazione di Domotex‬ 2016 (Hannover, 16 – 19 gennaio), salone leader mondiale per il settore dei tappeti e delle pavimentazioni.

Abbiamo la sensazione che il settore del parquet stia vivendo una ‘ripresina’ in Italia, sono tornati espositori che mancavano da anni, penso a Gazzotti e Margaritelli“, esordisce così Andreas Züge (a destra nella foto in alto), direttore generale Fiera di Hannover, e parla di una manifestazione in crescita, che ospiterà 1.400 espositori da 60 differenti Paesi, di cui oltre 200 del settore parquet. Una curiosità: i maggiori Paesi espositori per area occupata sono, dopo la Germania, Turchia, India, Belgio, Cina, Paesi Bassi e Iran.

Stiamo registrando una risposta straordinariamente positiva dal mercato“, conferma Jochen Köckler (a sinistra nella foto), del CdA della Deutsche Messe di Hannover, sottolineando che “già oggi, a quattro mesi dall’apertura, il salone è praticamente al completo“. E poi si sofferma a ‘raccontare’ ai presenti un importante punto di richiamo per i visitatori di Domotex, il Wood Flooring Summit. All’interno del padiglione 9, circa 200 espositori del settore dei parquet e laminati e oltre 180 del comparto ‘tecniche di posa‘, presenteranno prodotti di design e innovative nuove proposte.

Altro momento interessante in fiera le aree Innovations@DOMOTEX, nei padiglioni 6, 9 e 17, che assicureranno ai visitatori una veloce panoramica sulle tendenze e sulle novità (novità selezionate, prima della fiera, da una giuria presieduta dal designer tedesco Stefan Diez). Gli espositori hanno tempo fino al 3 novembre per proporre le loro novità all’esame della giuria.

Novità di quest’anno: i visitatori potranno partecipare anche a tour guidati specificamente dedicati alle applicazioni.

Special guest di Innovation@Domotex Piero Lissoni, istrionico architetto, art director e designer (in primo piano nella foto in basso), che alla conferenza stampa ha sottolineato come spesso si perda la percezione della superficie sulla quale camminiamo: “In fiera cercherò di porre attenzioni alle pavimentazioni. E poi vorrei perdermi, trovare qualcosa di interessante, ma senza cercarlo, lascerò che mi venga incontro“.

E come voce degli espositori italiani a Domotex è stata invitata l’energica Renza Altoè Garbelotto, AD Parchettificio Garbelotto e Master Floor, che ha raccontato ai giornalisti presenti la sua passione per il legno, “sono felicissima di poter lavorare con questo straordinario materiale“, e le peculiarità sua azienda: l’artigianalità, i macchinari sempre più avanzati, ma soprattutto l’italianità: “La nostra peculiarità e la nostra forza è quella di aver tenuto duro con il made in Italy“.

Appuntamento dunque ad Hannover, a partire dal 16 gennaio del prossimo anno, per toccare con mano le novità presentate da Garbelotto e dai principali player internazionali del settore parquet. Un’informazione di servizio: gli organizzatori stanno lavorando alla APP della manifestazione, non appena pronta ne daremo notizia.

 

Leggi anche:

– L’archistar Wolf Dieter Prix special guest di Domotex 2016

– Nuovo look per il wood flooring summit 2016